Lettori fissi

mercoledì 11 gennaio 2012

Arancini di riso fantasia


Per gli arancini:                                                                                   (per 22-23 arancini)
250 g di riso
50g di grana padano classico Grok
20 g di burro
½ bustina di zafferano
2 tuorli
Sale

Per il ripieno:
20 g di burro
100 g di pancetta affumicata
½ cipolla
100 g di piselli
100 g di olive verdi
150 g di scamorza affumicata
40 ml di vino bianco

Per impanare:
2 uova
Pangrattato qb

Per friggere:
olio di semi

Lessate il riso in poca acqua salata così che, a fine cottura,sia completamente assorbita: in questo modo l’amido rimarrà tutto in pentola ed otterrete un riso molto asciutto ed appiccicoso. Nel frattempo sciogliete lo zafferano nei 2 tuorli d’uovo sbattuti ed unite il composto al riso cotto. Aggiungete il grana padano Grok sbriciolato ed il burro e mescolate per amalgamare bene il tutto, dopodiché versate il riso in un piatto largo e lasciatelo raffreddare bene per un paio d’ore.
Soffriggete la cipolla finemente tritata in un tegame con un po’ d’olio e di burro,poi unite la pancetta ed i piselli. Cuocete a fuoco vivace con un po’ di vino e sfumatelo ed aggiustate di sale. Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti. Una volta cotti aggiungete il tutto al riso, con le olive tagliate a rondelle e mescolate. Stendete uno strato di riso ormai freddo sul palmo della vostra mano e al centro formate un incavo, nel quale porrete qualche cubetto di scamorza: coprite il ripieno con uno strato sottile di riso e modellate l’arancino. Passate l’arancino nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato ripetendo questo passaggio per due volte in modo da ottenere un contorno croccante e spesso. Una volta completati tutti gli arancini friggeteli in olio bollente (in pentola piccola ed alta in modo da tenere gli arancini sommersi nell’olio) e fateli cuocere fin quando avranno raggiunto la giusta doratura, poi scolateli su un foglio di carta assorbente. Possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente. 






Nessun commento:

Posta un commento