Lettori fissi

lunedì 21 dicembre 2020

Ravioli zucca e salsiccia

 Per il contest enogastronomico "Bacco Natale" ho realizzato questi ravioli ripieni di zucca e salsiccia affiancato dal buonissimo vino che mi ha gentilmente inviato la cantina La Braccesca.

La Tenuta La Braccesca è situata a pochi chilometri da Montepulciano, al confine tra la Toscana e l’Umbria  e si estende su un territorio dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, da cui deriva il nome e  lo stemma: un braccio coperto da armatura che regge una spada. Dal 1990 la tenuta è di proprietà dei  Marchesi Antinori. Le terre de La Braccesca si trovano in due zone vicinissime ma molto differenti:  Montepulciano, classica e prestigiosa terra del “Nobile”, e Cortona, che si è affacciata con autorevolezza sul  panorama internazionale dei vini di qualità grazie soprattutto alle varietà internazionali. Queste due  “anime” rappresentano lo stile de La Braccesca, nel rispetto per la tradizione e costante ricerca, nell’armonia  tra antico e nuovo, nella conoscenza del proprio lavoro e nella passione per la qualità.

Il vino Nobile di Montepulciano si presenta di colore rosso rubno e al naso si percepiscono subito le note di frutta fresca rossa unita al sentore piacevole di vaniglia. Al palato è ben equilibrato, morbido, contraddistinto da tannini setosi e da una buona freschezza lungo il finale.


Ingredienti per il ripieno:

400 g di zucca pulita

250 g di salsiccia sbriciolata

1 cipolla

olio evo

sale q b 

cannella

zenzero

pepe nero

100 g di parmigiano reggiano

10-20 g pangrattato (se necessario)


Ingredienti per la pasta:

2 uova

200 g di farina di semola

sale


Per il condimento:

burro chiarificato

300 g di salsiccia sbriciolata

prezzemolo


Procedimento:

Iniziate preparando il ripieno: tagliate la cipolla e mettetela in padella con olio ad imbiondire a fiamma bassa. Aggiungete la zucca pulita e tagliata a cubetti (la cottura dipende dalla grandezza dei cubetti che realizzate) . Quando mancano 5 minuti alla cottura della zucca aggiungete la salsiccia sbriciolata e aggiustate di sale con pepe, zenzero e cannella.

Lasciate raffreddare bene e poi aggiungete il parmigiano reggiano (se la zucca ha rilasciato tanta acqua aggiungere anche 10-20 g di pangrattato).

Per la pasta disponete la farina sulla spianatoia a fontana e al centro inserite le uova con pizzico di sale. Impastate bene la pasta, fate riposare 10 minuti e poi stendete la sfoglia molto sottile. Per realizzare i ravioli potete aiutarvi con lo stampo per i ravioli o tagliarli a mano. Disponete l'impasto raffreddato al centro dei ravioli, bagnate leggermente i bordi della pasta con acqua e sovrapponete,chiudendo il raviolo, una seconda sfoglia sottile. Disponete i ravioli su una spianatoia infarinata e fate asciugare bene la pasta coperta da un canovaccio sottile.

Per il condimento fate sciogliere a fiamma bassa il burro chiarificato e fate rosolare la salsiccia sbriciolata. 

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per circa 12 minuti e poi saltate delicatamente i ravioli nel condimento precedentemente preparato. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.




#MovimentoTurismoVinoToscana #mtvtoscana #BaccoNatale #CantineAperte



1 commento: