per la farcitura
- 50 g di burro morbidissimo
- 50 g di zucchero di canna
- cannella
Per spennellare
- 1 uovo
- un goccio di latte
zucchero a velo.
Procedimento:
In una ciotola mettete il burro che vi servirà per il ripieno in modo che al momento dell'uso sarà morbido come una crema. Fate ammorbidire anche la quantità di burro per l'impasto.
In un recipiente fate sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido e fate riposare, coperto, per 30 minuti in un luogo caldo.
Nel recipiente della planetaria mettete la farina con il cardamomo, aggiungete il latte con il lievito e lo zucchero e iniziate ad impastare finché otterrete un impasto bello liscio. Aggiungete il sale e il burro morbido a pochi pezzetti per volta fino a completo assorbimento (in tutto ci vorranno circa 15 minuti). Formate un panetto con l'impasto ottenuto, mettetelo in un contenitore in grado di contenere il doppio della grandezza del impasto,
coprite con un sacchetto per alimenti e metti al caldo per circa 1 ora 1 ora e 1/2 fino a raddoppio.
Stendete l'impasto in un rettangolo di circa cm. 45X35, stendete il burro ammorbidito in precedenza su tutta la superficie lasciando un bordo nei due lati più lunghi di circa 1 cm., spolverate sopra il burro lo zucchero di canna e poi la cannella.
Iniziate ad arrotolare la pasta partendo dal lato più lungo arrotolate bene e poi tagliate a fette di uno spessore di circa 1,5 cm. o 2. Disponete le fette ottenute su una placca rivestita con carta forno.
Fate lievitare ancora per 1 ora 1 ora e 1/2 quindi spennella le "girelle" con un velo di uovo e latte . Mettete in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Terminate con lo zucchero a velo.
Sento il loro profumo invadere la casa!
RispondiElimina