6 uova
8 cucchiai di farina senza glutine già lievitata
6 cucchiai di zucchero
burro x imburrare la teglia Inalpi
farina senza glutine x infarinare la teglia
nutella
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma gli albumi in una ciotola con lo sbattitore elettrico. In un'altra ciotola e, sempre con la frusta elettrica, unite i tuorli e lo zucchero in modo da formare lo zabaione.
Prendete una teglia 40x25cm imburratela ed infarinatela. Versateci l'impasto in modo omogeneo. Infornate per circa 9 minuti a 160°C.
Una volta cotto il Pan di Spagna, toglietelo dalla teglia quando ancora è caldo e mettetelo su un telo di cotone bagnato e ben strizzato e con una spolveratina di zucchero.
La parte superiore del pan di spagna deve stare a contatto con il telo bagnato.
Sciogliete la nutella a bagnomaria. Con una spatola, spalmatela sul pan di spagna e poi arrotolato bene aiutandovi con il telo bagnato.
Appena arrotolato, avvolgete ben stretto il pan di spagna con il canovaccio bagnato. Ricoprite il rotolo con carta stagnola o pellicola trasparente. Fate raffreddare in frigo per 3 ore.
Una volta raffreddato, il rotolo è pronto. Togliete sia la pellicola che il canovaccio e spolverizzate con zucchero al velo. Servite tagliato a fette di 1 - 2 cm di spessore.
Nessun commento:
Posta un commento