Lettori fissi

giovedì 26 gennaio 2012

Rotolo alla nutella gluten free


Ingredienti
6 uova
8 cucchiai di farina senza glutine già lievitata
6 cucchiai di zucchero

burro  x imburrare la teglia Inalpi
farina senza glutine x infarinare la teglia
nutella


Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma gli albumi in una ciotola con lo sbattitore elettrico. In un'altra ciotola e, sempre con la frusta elettrica, unite i tuorli e lo zucchero in modo da formare lo zabaione.
Il composto deve essere molto spumoso ed  aumentare di volume perchè incorporerà aria. Mischiate per una decina di minuti. Con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone incorporate gli albumi allo zabaione mettendo gli albumi a cucchiaiate, piano piano. Amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l'alto. In questo modo nell'impasto entrerà ulteriore aria che permetterà al  pan di spagna di crescere bene. Setacciate la farina e mischiatela al composto. Girate l’impasto dal basso verso l'alto: noterete nell'impasto delle bolle d'aria che "scoppiano" ogni volta che mischiate.
Prendete una teglia 40x25cm imburratela ed infarinatela. Versateci l'impasto in modo omogeneo. Infornate per circa 9 minuti a 160°C.
Passato il tempo indicato, il pan di spagna sarà bello dorato e si sarà staccato leggermente dai bordi della teglia.
Una volta cotto il Pan di Spagna, toglietelo dalla teglia quando ancora è caldo e mettetelo su un telo di cotone bagnato e ben strizzato e con una spolveratina di zucchero.
La parte superiore del pan di spagna deve stare a contatto con il telo bagnato.
Sciogliete la nutella a bagnomaria. Con una spatola, spalmatela sul pan di spagna e poi arrotolato bene aiutandovi con il telo bagnato.

Appena arrotolato, avvolgete ben stretto il pan di spagna con il canovaccio bagnato. Ricoprite il rotolo con carta stagnola o pellicola trasparente. Fate raffreddare in frigo per 3 ore.
Una volta raffreddato, il rotolo è pronto. Togliete sia la pellicola che il canovaccio e spolverizzate con  zucchero al velo. Servite tagliato a fette di 1 - 2 cm di spessore.

Nessun commento:

Posta un commento