Lettori fissi

lunedì 4 novembre 2019

Vellutata di Zucca

La zucca, dalle diverse forme ma con le medesime qualità, è la regina indiscussa delle nostre tavole in questo periodo. Per circa il 92% è costituita da acqua ma ha proprietà antiossidanti, diuretica, lassativa ed antinfiammatoria. Molteplici sono le ricette che si possono realizzare con la zucca: iniziamo la stagione con una leggera vellutata di zucca.




Ingredienti per 5 persone:


950 g di zucca (già pulita)
400 g di patate (già pulite)
650 ml di brodo vegetale
4 cucchiai di olio extravergine
1 scalogno
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
rosmarino
sale 
pepe nero


semi di zucca
cubetti di pane tostato












Procedimento:
Ponete l'olio con lo scalogno in un tegame e lasciate leggermente soffriggere. Aggiungete la zucca con le patate a pezzettoni, fate rosolare un minuto ed iniziate ad aggiungere il brodo caldo con il rosmarino a pezzetti. Coprite con  un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20-30 minuti (finché zucca e patate non saranno ben morbide) aggiungendo il brodo man mano. Aggiungete la cannella, la noce moscata, il pepe nero ed aggiustate di sale. 

Con l'aiuto di un minipimer frullate le patate con la zucca e regolate la consistenza, se non è di vostro gradimento , aggiungendo il brodo vegetale se troppo asciutto o lasciando asciugare qualche minuto sul fornello se troppo liquido. Servite ben calda con semi di zucca e cubetti di pane tostato.

1 commento: