Lettori fissi

lunedì 13 agosto 2018

Panini morbidi con stracciatella, pomodoro, basilico e cipolla d'Egitto

“Questa ricetta partecipa al Contest MA CHE CIPOLLA D’EGITTO! 2018” 


La cipolla d'Egitto  viene coltivata nell'estremo ponente ligure e negli ultimi anni è stata reintrodotta da decine di agricoltori. E' di facile coltivazione e resiste anche a temperature estreme: viene infatti coltivato anche in Alaska dove le temperature raggiungono anche i -50°C.

Ho scelto per partecipare a questo contest una ricetta che richiamasse i colori dell'Italia,dati dal verde del basilico, dal bianco della stracciatella e dal rosso dei pomodori. Il tutto, infine, esaltato dalla cipolla d'Egitto tagliata finemente.











Ingredienti per 7-8 panini:

300 g farina tipo 1
130 ml di latte intero fresco
50 g uovo intero
1 cucchiaino di zucchero
4 sale
100 g LM o 7 g ldb
20 g burro

inoltre:
2 tuorli d'uovo per spennellare


per la farcitura:
6 cipolline d'Egitto
200 g di stracciatella
3 pomodori oblunghi
foglie di basilico







Preparazione:

Setacciate la farina, unite il latte fresco, ed il lievito. Iniziate ad impastare a mano o con la planetaria, dopo  un paio di minuti aggiungete il sale, l'uovo e per ultimi lo zucchero ed il burro. Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti circa, poi disponete sulla spianatoia e formare un impasto liscio ed omogeneo che metterete a lievitare fino a quando avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale.



Spezzate l'impasto formando 7-8 palline . Disponete sulla  teglia, ricoperta da carta da forno, e spennellate con il tuorlo uovo diluito con due cucchiaini di latte ed un pizzico di sale. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Spennellate nuovamente con l'uovo e infornate con vapore a 200 °C, inserendo 5/6 cubetti di ghiaccio sul fondo del forno e cuocete per 10-15 minuti. Il tempo di cottura è determinato dalla pezzatura.

Lasciate raffreddare e poi farcite i panini con la stracciatella, pomodoro a fettine sottili, basilico fresco e cipolla tagliata finemente.



2 commenti: