Lettori fissi

giovedì 28 febbraio 2019

Angel Cake

La Angel cake,Angel food cake, è una ciambella sofficissima e leggerissima, preparata senza burro, olio , latte e tuorli, ma solo  utilizzando albumi, farina, zucchero e lievito

La Angel cake ricorda un altro dolce molto soffice e delicato, la Chiffon cake, che però nell'impasto richiede il burro e i tuorli. Altro segreto della morbidezza di questa ciambella è lo stampo in cui viene cotta. Questi è molto profondo, con un fondo amovibile, in alluminio e che non necessita di essere imburrato. Ha anche appositi piedini che permettono di capovolgere il dolce ancora caldo e fare quindi uscire il vapore prima di estrarlo. Questo passaggio renderà l’impasto soffice ed elastico. 





Ingredienti:
360 g di albumi Le Naturelle
270 g di zucchero semolato
150 g di farina 
1 bacca di vaniglia
8 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale

Zucchero a velo






Procedimento:
Versate gli albumi nella planetaria ed iniziate a montarli unendo il cremor tartaro, la vaniglia e metà zucchero a pioggia.Montare fino ad ottenere una nuvola compatta e lucida, aggiungere il restante zucchero con il pizzico di sale. Con l'aiuto di una spatola unite la farina setacciata, poco per volta, amalgamando il tutto lentamente dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto nello stampo senza ungerlo e livellate delicatamente la superficie.


Cuocete in forno caldo a 180°C per 35 minuti nel ripiano basso del forno. Fate la prova dello stecchino e poi fate raffreddare bene tenendo lo stampo capovolto.
Una volta fredda passate delicatamente una spatola di silicone morbida lungo i bordi dello stampo della ciambella, estrate la base dallo stampo e staccate piano piano la base della ciambella.


Disponete la Angel Cake sul piatto da portata e spolverate con abbondante zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento