Lettori fissi

domenica 11 novembre 2018

Ciambella soffice di mele

Le torte da credenza sono le torte del cuore e che ci riportano con il pensiero ed il profumo ai ricordi delle nonne e di quando eravamo piccoli.
Pochi e semplici ingredienti che rendono questi dolci intramontabili. 
Le origini delle torte da credenza non sono ben chiare ma sicuramente nascono dall'esigenza di conservare nel tempo la frutta e il dolce stesso senza l'esigenza del nostro moderno frigorifero. 
Ognuno di noi custodisce una ricetta di torta da credenza: molte sono le variabili per frutta fresca, secca o farine, ma tutte accomunate dalla semplicità degli ingredienti e dalla realizzazione. 
Oggi vi propongo come torta da credenza la mia CIAMBELLA SOFFICE DI MELE






Ingredienti:
4 uova medie
300 g di farina 1
180 g di zucchero di canna
200 g di burro 
60 ml di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
bacca di vaniglia
pizzico di sale
2 mele medie

zucchero a velo



















Procedimento:
Iniziate sbattendo con una frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete  la raschiatura della bacca di vaniglia, il burro morbido e man mano la farina setacciata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi unite il latte a temperatura ambiente, il pizzico di sale ed infine il lievito per dolci.
Iniziate ad accendere il forno a 180°C e mondate le mele riducendole a fettine abbastanza sottile.
Trasferite l'impasto della ciambella in una teglia da forno o stampo usa e getta e terminate con le mele disposte in senso verticale e con una spolverata di zucchero ed infornate per 40 minuti. Controllate la cottura della ciambella con uno stecchino, fate raffreddare e completate con lo zucchero a velo.
La ciambella di mele è un ottimo dolce per iniziare con gusto ed energia la giornata!!!

Nessun commento:

Posta un commento