Lettori fissi

lunedì 9 aprile 2018

Dado vegetale (fatto in casa)

Il dado vegetale si può preparare in casa in poche mosse e con ingredienti di alta qualità, senza additivi e conservanti. E' un prodotto sano e , suddiviso in cubetti, sarà sempre pronto all'uso per realizzare gustose ricette a base di carne, legumi, sughi e minestre. Gli ingredienti possono variare a seconda delle vostre preferenze.






Ingredienti:
2 zucchine medie
2 carote medie
5 gambi di sedano
1 cipolla
1 patata media
120 g di sale fino





Procedimento:
Lavate e tagliate a cubetti o a listerelle tutte le verdure. Disponetele in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. Quando le verdure saranno ben appassite ponetele in un mixer e frullate bene il tutto.
Versate di nuovo le verdure in padella e unite il sale. Mescolate bene e fate asciugare a fiamma media per altri 10-15 minuti. 


Fate raffreddare il composto e poi trasferitelo in uno stampo rettangolare adatto per il congelatore. Livellate bene il composto, copritelo con della pellicola trasparente e lasciate in congelatore per 24 ore. Successivamente tagliate il composto a cubetti: il vostro dado vegetale è pronto!

1 commento:

  1. Non ce la posso fare...ma devo dire che sono fortunata, ho un'amica che quando lo prepara per se me ne regala sempre un po...
    Buon week end

    RispondiElimina