Lettori fissi

martedì 17 gennaio 2012

Castagne sciroppate


Ingredienti:
500 g castagne sbucciate
350 g di zucchero
acqua
1 bicchierino di rhum (facoltativo) 
5 chiodi di garofano interi Tec Al 






Procedimento:
Prendete dei marroni molto grossi e lucidi. Togliete la prima buccia e gettateli in una pentola dove l'acqua bolle per qualche minuto, scolatele e, ancora calde, togliete la loro seconda pelle.
Fate poi uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua e cucinate fino a quando è diventato trasparente; e facendone cadere un po' su di un piatto forma una goccia larga, ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete le castagne e i chiodi di garofano, mescolate con delicatezza e fatele cuocere fino a quando si possono forare facilmente con un ago. Toglietele dallo sciroppo e trasferitele nei vasi tiepidi e perfettamente puliti.
A questo punto, se volete, versate il rhum nello sciroppo di zucchero e continuate la sua cottura fino a quando ha preso la fluidità del miele. Versatelo ancora caldo sulle castagne e chiudete subito i vasi che conserverete in luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso. Se volete mantenere a lungo le vostre castagne potete farle cuocere direttamente  nei vostri barattoli con lo sciroppo per una quarantina di minuti in modo da creare l'effetto sottovuoto.



Nessun commento:

Posta un commento