Lettori fissi

domenica 15 novembre 2020

Pandoro (ricetta delle sorelle Simili)

Il pandoro è il dolce immancabile su tutte le tavole delle feste nel periodo di Natale. E' per antonomasia il dolce di Verona, anche se le sue origini sono austriache, e per la precisione viennesi. Altre testimonianza raccontano invece che il pandoro derivi dal "pan de oro" il dolce che veniva servito nelle case dei ricchi veneziani. E' curioso sapere che il pandoro è stato disegnato da Angelo Dall'Oca Bianca, un pittore impressionista. La forma, insieme alla ricetta dell'impasto, fu depositato all'ufficio brevetti il 14 ottobre del 1894 da Domenico Melegatti. Di ricette di pandoro non ne esistono molte  varianti. Questa è la ricetta delle sorelle Simili, le gemelle bolognesi famose in tutto il mondo per le loro ricette di pane e lievitati. Le Sorelle Simili hanno realizzato la ricetta del pandoro utilizzando il lievito di birra, questo lo rende molto più veloce, e la sfogliatura, lavorazione che dona al pandoro una consistenza morbida e quella caratteristica alveolatura dell'impasto. La preparazione del pandoro è laboriosa e richiede due giorni di preparazione, ma la soddisfazione di servire un pandoro fatto in casa ripaga ogni sforzo! Con queste dosi otterrete un pandoro da 1 kg.




Ingredienti:

per il lievitino:
15 g di lievito di birra
60 di acqua tiepida
50 g di farina 1
1 cucchiaio di zucchero
1 tuorlo

1° impasto:
200 g di farina 1
3 g di lievito di birra
25 g di zucchero
30 g di burro
2 cucchiai di acqua
1uovo

2° impasto:
200 g di farina di forza
100 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
140 g di burro a temperatura ambiente per sfogliare




Procedimento:

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, unite lo zucchero, il tuorlo e la farina. Sbattete il tutto finchè sarà ben amalgamato e liscio. Coprite e fate lievitare fino al raddoppio (50-60 minuti circa).

Aggiungete al lievitino il lievito di birra sciolto nell'acqua, lo zucchero, la farina e l'uovo, mescolate e battete vigorosamente, poi unite il burro a temperatura ambiente. Battete finchè non sarà ben amalgamato, coprite e fate lievitare fino al raddoppio (circa 45-60 minuti) in luogo tiepido.



Unite al primo impasto le uova, lo zucchero, la farina, il sale, la vaniglia e battete finchè tutto sarà ben amalgamato (8-10minuti). Schiacciate l'impasto,ripiegatelo su sé stesso, mettetelo in una ciotola unta con il burro e fate lievitare un'ora e mezza (fino al raddoppio del volume).
Mettete poi la ciotola in frigorifero per 30-40 minuti. Rovesciate la pasta sul tavolo, tiratela con un matterello formando un quadrato, distribuite al centro il burro a pezzetti, portate i 4 angoli al centro fissando la pasta e chiudendo il burro, spianate in un rettangolo e piegate in 3. Lasciate riposare 15 minuti, spianate, piegate di nuovo in 3 e fate riposare altri 15 minuti. Date ancora una piega e fate riposare, poi formate una palla con le mani unte di burro e disponete nello stampo da pandoro. Coprite e fate lievitare finché la cupola uscirà dal bordo, poi cuocete in forno a 170°C per 15 minuti e abbassate poi a 160°C per altri 50 minuti. Sformate appena possibile e cospargete di zucchero vanigliato.


2 commenti:

  1. Non mi sono mai cimentata nel pandoro, ma mi incoraggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é molto più semplice da fare di quel che si pensa ;) fammi sapere

      Elimina