Lettori fissi

domenica 29 settembre 2019

Brioche bicolore zafferano e cannella


Con questa ricetta partecipo al "Talent for Food" 2019, il talent sulla cucina veneta giunto alla sua terza edizione. E' il primo talent dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare del Veneto atto a valorizzare e reinterpretare le ricette della cucina veneta.

Ho deciso di realizzare una brioche bicolore allo zafferano e alla cannella con 5 dei prodotti 

Ingredienti:

Per l’impasto con lo zafferano:
1 uovo medio
300 g di farina 00 Molino Rossetto 
50 g di zucchero
110 ml di latte intero
60 ml di olio di girasole Agricola grains spa
50 g di lievito madre di farro essiccato Ruggeri
pizzico di sale fino
0,5 g di zafferano Italdroghe

Per l’impasto alla cannella:
1 uovo medio
230 g di farina 00 Molino Rossetto
60 g di farina integrale Agugiaro e Figna
40 g di miele di castagno
50 g di lievito madre di farro essiccato Ruggeri
125 ml di latte intero
60 ml di olio di girasole Agricola grains spa
pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di latte intero
Zucchero a velo




Procedimento:
Iniziate con l’impasto allo zafferano:
Riscaldate leggermente il latte, unite lo zafferano e fate sciogliere bene. Dopo mescolatelo con il lievito madre essiccato e lasciatelo da parte. Nel frattempo unite lo zucchero con la farina setacciata, disponete in un planetaria ed unitevi l’uovo. Mescolate grossolanamente  ed aggiungete il latte con il lievito a filo. Mescolate bene, aggiungete il sale l’olio. Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprite bene e fate lievitare fino al suo raddoppio.

Per l’impasto alla cannella:
Preparate il lievito come per l’impasto precedente. Unite le due farine setacciate con la cannella nella planetaria, aggiungete l’uovo ed iniziate ad impastare unendo man mano il lievito con il latte. Aggiungete il miele e poi l’olio di girasole. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Prendere i due impasti e create due filoncini per ogni tipo di impasto ottenendo 4 filoncini che intrecciate formando una treccia di brioche a 4 capi. Ottenuta la treccia arrotolatela su se stessa disponete in una teglia da forno alta. Lasciate lievitare nuovamente, spennellate la superficie con un pochino di latte e fate cuocere a forno caldo  a 180°C per 35-40 minuti circa. 

Spolverate con zucchero a velo.



2 commenti: