Lettori fissi

lunedì 23 settembre 2019

Alici marinate

Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina del sud a base di pesce. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici, le quali, una volta pulite, vengono abbattute a -18°C per circa 36 ore. Le alici marinate possono essere preparate sia con il limone che con l’aceto oppure con entrambe. La marinatura è  un vero e proprio metodo di cottura, infatti la cottura delle alici avviene per contatto con il liquido della marinatura.
La semplicità di preparazione, insieme alla reperibilità delle materie prime, hanno fatto si che fosse uno dei piatti sempre presenti sulle tavole dei pescatori. Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo e si mantengono in frigo per giorni e giorni.




Ingredienti:

500 g di alici fresche e grandi
aceto di vino bianco
2 limoni
olio evo
sale fino
menta o prezzemolo
aglio














Procedimento:
La prima operazione, purtroppo un po' noiosa, è quella di pulire bene le alici
squamandole (dove fosse necessario) con un coltello, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre a mo' di libro, per poterle successivamente diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo così i filetti; dovreste evitare però di dividere le due metà del pesce. Mettetele in abbattitore per 36 ore a -18°C.
Successivamente emulsionate in un contenitore l’aceto e il succo dei limoni ed immergetevi le alici...le alici vanno completamente ricoperte dall'emulsione.

Lasciate macerare per 12 ore o comunque fino a quando non saranno "cotte" ossia di colore biancastro.

A questo punto scolatele e mettetele in un altro recipiente formando vari strati, che andrete a condire con olio, prezzemolo o menta, ed aglio.

Richiudete il recipiente e mettete in frigo. Le alici vanno servite fresche ... possono rappresentare un  gustoso antipasto, che può essere servito accompagnato con delle fette di pane casereccio tostate.



Nessun commento:

Posta un commento