Lettori fissi

lunedì 27 maggio 2019

Pane alla zucca (metodo Bonci)


Ingredienti per una pagnottina:
400 g di farina 1
100 g di farina Manitoba (io solo 500 g totali di farina1)
350 g di purea di zucca
1 cucchiaio di olio evo
5 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
rosmarino

Procedimento:
Lavate e tagliate la zucca a cubetti, fatela cuocere per circa 10 minuti in padella insieme al sale ed olio, senza aggiungere acqua, coprendola con coperchio e girando con cucchiaio in legno. Una volta cotta riducetela in purea con il mixer. 
Mescolate la farina con il lievito sbriciolato e la purea di zucca ormai intiepidita. Impastate per circa 5 minuti fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola e si forma un panetto morbido e liscio.
Fate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, poi formate il vostro pane.
Per dare alla pagnotta la forma di zucca usate dello spago da cucina (imbibito di olio evo per non farlo attaccare alla pagnotta) con cui farete 4 intrecci per così ottenere 8 spicchi.
Mettete la pagnotte sulla teglia coperta da carta forno, spennellate le pagnotte con un po' di olio di oliva e fate lievitare per circa 1 ora coperto con un canovaccio. Prima di infornare mettete al centro della pagnotta un rametto precedentemente bagnato.

Infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e procedete la cottura per altri 25 minuti circa fino a quando il pane assume un bel colore dorato.
Una volta sfornato tagliate subito il filo da cucina nelle varie giunture e poi fate raffreddare bene.

2 commenti: