Lettori fissi

lunedì 13 maggio 2019

Cupcake allo yogurt e semi di papavero con frosting di labna

I cupcake allo yogurt sono facili da realizzare e profumatissimi. Questa ricetta è tratta dal numero di questo mese di "Cucina Naturale". Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti. 





Ingredienti per 12 cupcake:
320 g di farina 
180 g di yogurt intero
3 uova
100 g di zucchero di canna
1 limone
1 cucchiaio di semi di papavero
70 ml di olio di girasole
1 bustina di lievito per dolci

per il frosting (da preparare la sera precedente):
400 g di yogurt greco 0%
40 g di zucchero a velo














Procedimento:
Iniziate preparando il labna il giorno precedente: disponete lo yogurt greco in un colino rivestito con una garza sterile e leggermente sospeso in un contenitore e coperto con un piatto. Lasciate riposare in frigorifero per 12 ore: lo yogurt assumerà la consistenza di un formaggio cremoso.

Per i cupcake mescolate in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero ed il cucchiaio di semi di papavero. Ricavate la scorza grattugiata del limone e 20 ml del suo succo. Battete leggermente le uova ed amalgamatele con lo yogurt, l'olio, il succo e metà della scorza del limone. Incorporate poi il composto agli ingredienti secchi nella ciotola mescolando brevemente.
Distribuite l'impasto in una teglia da 12 muffin in cui avrete predisposto i pirottini di carta, riempiendo ciascuno fino ad un centimetro dal bordo. Infornate a 190°C per 20 minuti circa (fate sempre la prova dello stecchino).

Versate il labna  in una  ciotola e amalgamatevi delicatamente lo zucchero a velo con una spatola. Aiutatevi con una sac a poche e ricoprite la superficie dei cupcake. Completate cospargendoli con la scorza di limone grattugiata e qualche seme di papavero.



1 commento: