Lettori fissi

sabato 11 maggio 2019

Ciambella all'arancia e semi di sesamo tostati con glassa al cioccolato bianco


Ho acquistato qualche mese fa il libro "Bundt cake: le antiche ciambelle" di Monica Zacchia e come prima ricetta ho provato subito questa buonissima ciambella all'arancia con la glassa al cioccolato bianco. Provate a realizzarla anche voi!!!




Ingredienti per lo stampo bundt:

2 uova medie
120 g di zucchero
100 g di burro
150 g di farina 1
7 g di lievito
100 g di semi di sesamo tostati
succo filtrato di 1 arancia
scorza di 2 arance
1 tazzina di rum
280 g di cioccolato bianco










Procedimento:
Nella planetaria sbattete il burro morbido con lo zucchero finchè diventerà molto soffice. Aggiungete un uovo alla volta abbassando la velocità delle fruste in azione.
Setacciate la farina ed il lievito ed unite i semi di sesamo tostati e la scorza delle arance. Aggiungete questi ingredienti secchi all'impasto di burro alternandoli con il succo di arancia. Incorporate il rum, mescolate e versate nella teglia imburrata ed infarinata.

Livellate bene l'impasto ed infarinate per circa 50 minuti a 180°C. 
Sfornate e preparate uno sciroppo con il succo d'arancia, 2-3 cucchiai di rum e 50 g di zucchero. Appena lo zucchero si sarà sciolto, imbibite la torta con lo sciroppo aiutandovi con un pennello. Lasciate raffreddare la torta prima di rovesciarla sul piatto da portata.


Per la glassa:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, avendo cura di allontanarlo dal calore quando non è ancora completamente fuso. Mescolate con un cucchiaio fino a completo scioglimento e attendete qualche minuto prima di versare metà della glassa sulla torta, facendola colare da un cucchiaio.
Lasciate solidificare per qualche minuto e completate con il resto della glassa per formare un doppio strato.






Nessun commento:

Posta un commento