Lettori fissi

martedì 28 giugno 2016

Babà napoletano

Oggi, 28 giugno, è la giornata nazionale del babà. Dolce della tradizione napoletana, deriva in realtà da un dolce polacco. Vi rimando a questo link per scoprire tutta la storia e la tradizione di questo gustoso dolce.














Ingredienti

per l’impasto:
440 g di farina tipo Manitoba

300 g di uova
12 g di lievito di birra
60 g di zucchero
150 g di burro
un pizzico di sale
per la bagna
1 l di acqua
400 g di zucchero
la buccia di 2 limoni non trattati
40 ml di Rum

Procedimento:
Preparate il “lievitino” impastando il lievito di birra, 2 cucchiai di acqua, 50 g di farina e 2 cucchiaini di zucchero (presi dal totale). Lasciate lievitare finché non sarà raddoppiato di volume.



Pronto il lievitino, travasatelo poi in una terrina e aggiungete la farina, lo zucchero e le uova intere, una alla volta. Impastate con costanza, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dopodiché aggiungete il burro morbido, poco alla volta, incorporandolo via via all’impasto, prima di aggiungerne altro.  Se preferite, potete usare un’impastatrice, mantenendo la stessa accuratezza nell’aggiunta progressiva del burro.Lasciate poi lievitare fino al raddoppio.Sgonfiate delicatamente l’impasto e versatelo in uno stampo imburrato, quello da budino o ciambella.Fate lievitare di nuovo fino a quando non avrà raggiunto l’orlo.Nel frattempo preriscaldate il forno (statico) alla temperatura di circa 180°.Trascorso il tempo di lievitazione, infornate nella parte più bassa del forno. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura del forno a 170°C e dopo altri 10 minuti a 160°C. Cuocete complessivamente per 40 minuti.Il Babà è cotto quando ha un bel colore bruno dorato anche nella parte interna dello stampo. Controllate bene, quindi, prima di sfornare.Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la bagna:
Fate bollire per quindici minuti l’acqua con lo zucchero e la buccia dei 2 limoni. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato aggiungete il rum. Inzuppate il dolce con la bagna intiepidita senza toglierlo dallo stampo di cottura  versando lo sciroppo lentamente fino a completo assorbimento. Fate riposare il Babà almeno 2 ore prima di servirlo. 

Nessun commento:

Posta un commento