Lettori fissi

domenica 14 febbraio 2016

CuoreCiok (di San Valentino)


L' origine della festa degli innamorati è il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano (per la fertilità). 
Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus.
I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati.
Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinchè il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie. Determinato mettere un termine a questa ottocentesca vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati' per sostituire il deleterio Lupercus. 
Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima (da san-valentino.it)





Ingredienti:
600 g di farina 1
250 g di burro
180 g di zucchero a velo
4 g di baking
buccia d'arancia
90 g di uova

per le placchette:
300 di cioccolato fondente








Procedimento:
Per i biscotti: In un contenitore mettete il burro morbido con lo zucchero a velo, la buccia d'arancia e le uova. Iniziate ad impastare, poi aggiungete man mano la farina con il lievito setacciato e mescolate. Formate un impasto liscio e poi create un rettangolo che metterete in una pellicola trasparente per un paio d'ore in frigorifero.
Stendete il composto con un mattarello e realizzate i biscotti a forma di cuore imprimendo la frolla con il tagliapasta per biscotti. Infornate per circa 12 minuti a 180°C.
Per le placchette: sciogliete il cioccolato fondente e versatelo nella cavità dello stampo in silicone. Attendete che il cioccolato solidifichi e sformate delicatamente.
Per il montaggio: Ponete un pò di cioccolato fuso sul biscotto e appoggiatevi sopra una placchetta di cioccolato esercitando una leggera pressione.

Nessun commento:

Posta un commento