Lettori fissi

sabato 24 ottobre 2015

Pan di Zucca




Ingredienti:
500 g di farina 1
250 g di zucca cotta
120 g di zucchero
150 g di latte intero fresco
5 g di lievito di birra secco
50 g di burro 
1 pizzico di sale 
1 uovo










Preparazione:
Setacciate la farina e unite lo zucchero. Fate sciogliere il burro senza farlo cuocere. Frullate la zucca con il latte per ottenere una cremina omogenea, poi aggiungete il lievito di birra, le farine con lo zucchero e il burro sciolto.  Impastate a mano ( o nella planetaria con il gancio) per alcuni minuti fino a quando otterrete una bella palla di impasto (rimarrà leggermente umida, non vi preoccupate, così deve essere!!!). Mettete l’impasto a riposare in una bella terrina capiente coperta con un canovaccio, dovrà lievitare fino a quando avrà raddoppiato di volume. Prendete la pasta senza impastarla troppo e formate tante palline di circa 55 g l'una e disponetele in una teglia ricoperta da carta da forno.Lasciate riposare per un'oretta.
Rompete l’uovo in una ciotolina, sbattetelo leggermente con una forchetta e spennellate la parte superiore dell'impasto con l’uovo.
Infornate a 170°C per circa 20 minuti, il pan di zucca dovrà risultare molto scuro all’esterno, ma ancora un po’ umido all’interno; lasciatelo intiepidire e buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento