Lettori fissi

giovedì 23 ottobre 2014

Corso "Nudi Perugina"

Con un capitale di 100.000 lire, il 30 novembre 1907 un laboratorio artigianale di Perugia viene ampliato e diventa la "Società Perugina per la Fabbricazione dei Confetti". I soci sono Francesco Buitoni, Annibale Spagnoli e sua moglie Luisa, Leone Ascoli e Francesco Andreani. Nel 1915 si trasferisce la produzione nel nuovo stabilimento di Fontivegge, vicino alla stazione ferroviaria di PerugiaNegli anni venti la Buitoni e la Perugina si alleano: Giovanni Buitoni è contemporaneamente amministratore delegato della Perugina e presidente della Buitoni. La "Società Perugina per la Fabbricazione dei Confetti" cambia ragione sociale in "La Perugina - Cioccolato e Confetture". 

Per volontà del suo giovane amministratore delegato Giovanni Buitoni, l'azienda dolciaria affida il suo nome ad un'importante manifestazione motoristica, la "Coppa della Perugina", organizzata per quattro volte dal 1924 al 1927Negli anni trenta la nuova tassa sullo zucchero crea non pochi problemi all'azienda. Per aumentare le vendite, Giovanni Buitoni e Aldo Spagnoli (allora direttore della pubblicità) inventano un concorso di figurine legato al programma radiofonico I Quattro Moschettieri, con un montepremi. A partire dal 1954 la produzione del cioccolato si diversifica verso prodotti maggiormente di massa. Inizia la vendita di cioccolatini sciolti, di tavolette e di confezioni più economiche. 
Negli anni '60 si aprono filiali nelle più importanti città del mondo e la Perugina trasloca da Fontivegge al nuovo stabilimento di San SistoDe Benedetti non ottiene gli utili sperati e nel 1988 la cede al gruppo svizzero Nestlè, la cui sede legale italiana è a Milano: a Perugia rimangono solo gli stabilimenti produttivi. Nel 1969 la Buitoni viene incorporata alla Perugina: nasce l'IBP-Industrie Buitoni Perugina che però attraverserà varie difficoltà economiche fino alla sua vendita nel 1985 alla CIR di Carlo De Benedetti quando diventa Buitoni S.p.ALa storia della società, in termini di evoluzione tecnica, commerciale e di comunicazione, è visibile presso la Casa del Cioccolato Perugina, situata all'interno dello stabilimento di Perugia. Al suo interno, il museo storico propone un viaggio tra incarti, confezioni, filmati e Caroselli.
Un ricco percorso che parte dal Museo Storico attraverso immagini, curiosità, confezioni e filmati per raccontare più di un secolo di arte cioccolatiera italiana, dalla materia prima alle tecniche di lavorazione per scoprire poi le delizie Perugina attraverso una ricca Degustazione, sempre a disposizione dei nostri visitatori. 
Il viaggio prosegue con la Visita della Fabbrica (compatibilmente con il calendario produttivo) e, per i più golosi ed appassionati, nella Scuola del Cioccolato Perugina dove è possibile creare piccoli capolavori di bontà. Infine, per tutti i vostri regali è possibile accedere al fornitissimo Gift Shop con proposte esclusive Casa del Cioccolato Perugina.

Domenica scorsa ho partecipato al mio primo corso sul cioccolato alla Perugina...corso fantastico in cui ho imparato tante cose, tra cui la tecnica del temperaggio e la realizzazione dei nuovissimi cioccolatini della Perugina: I Nudi Perugina! 
Sono i primi anni '30 quando Luisa Spagnoli, nella sua bottega "Perugina", crea invitanti cioccolatini privati dell'incarto, vestiti solo del colore e del profumo tipico di un prodotto artigianale di qualità. Nudi insomma, e così furono chiamati. Cento anni dopo i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina, "eredi" creativi di Luisa Spagnoli, reinventano Perugina I Nudi mantenendo la stessa attenzione e vocazione alla manualità, a quell'artigianalità cara a Perugina. Nascono cosi I Nudi, croccanti gusci di cioccolato al latte o fondente ripieni con diverse creme, ganache e crema aerata decorati con selezionate granelle che perfezionano questi piccoli capolavori capaci di deliziare prima la vista e poi il palato

 

Nel prossimo post vi descriverò la ricetta di questo gustoso nuovo cioccolatino Perugina realizzato sia nella versione fondente che tiramisù.
Inoltre vi invito a cliccare qui per ulteriori info sulla Scuola del Cioccolato ed i loro meravigliosi corsi.

Nessun commento:

Posta un commento