Lettori fissi

venerdì 19 settembre 2014

Ghiaccioli al limone

Ricetta di Luca Montersino
(Dose per 8 ghiaccioli da 60 gr l’uno) 
Ingredienti:
125 g di succo di limone bio
65 g di fruttosio
315 g di acqua






Procedimento: Per prima cosa preparatevi gli stampini per colare il composto una volta finito, si tratta davvero di una cosa semplice “mescola&versa”. Spremete i limoni, pesate 125 gr di succo ottenuto e ponete da parte. Pesate l’acqua e scaldatela in un pentolino, deve essere appena tiepida, se esagerate aspettate prima di procedere, altrimenti versandola nel succo dei limoni ne rovinereste il gusto e il colore. Pesate il fruttosio, versatelo nell’acqua tiepida e con una frusta mescolate bene per farlo sciogliere completamente. 
Ora versate acqua e fruttosio nel succo dei limoni e mescolate sempre con la frusta per renderlo amalgamarli in maniera omogenea. Riempite gli stampi che averete preparato lasciando 1 cm dal bordo, ghiacciando il composto aumenterà il volume arrivando al bordo degli stampi. 
Ponete in freezer gli stampi, assicurandovi che siano perfettamente orizzontali per circa 4 ore. Per sformali basterà lasciarli a temperatura ambiente per qualche minuto o passarli con il palmo della mano per scaldarli e farli staccare dallo stampo.

1 commento:

  1. da me ancora ci sono temperatura bollenti ed un ghiacciolo ci vuole proprio. Poi è facile da realizzare...

    RispondiElimina