Lettori fissi

lunedì 10 marzo 2014

Girasole con cime di rapa e ricotta

Ingredienti:
1 kg circa di pasta al vino
1 uovo
400 g di cime di rapa lessate
250 g di ricotta
100 g di grana padano
pangrattato qb
aglio
olio evo Dante
sale Gemma di Mare
pepe Tec Al





Procedimento:
Preparate la pasta al vino e fatela riposare in frigorifero,avvolto nella pellicola trasparente, fino a quando non avrete preparato il ripieno. Prendete una padella antiaderente e mettetevi un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Fate leggermente soffriggere l'aglio e poi unitevi le cime di rapa lessate e tritate. Regolate di sale e pepe e fate cuocere una decina di minuti in modo da ammorbidire di più le cime di rapa. Prendete poi una boule ed unitevi le cime di rapa, la ricotta, l'uovo , il formaggio grattuggiato e il pangrattato qb in modo da ottenere un composto non molto morbido. Mescolate bene il tutto e poi frullate bene con il minipimer. Dividete a questo punto la pasta al vino in due parti e stendetele in modo da ottenere due dischi dal diametro di circa 30 cm. 
Su uno di questi spolverizzate del pangrattato (in modo che assorba l'umidità in eccesso del ripieno) e disponete il ripieno al centro e sul contorno,lasciando un paio di cm di spazio dal bordo.

Coprite ora con il secondo disco di pasta al vino e premete lungo i bordi in modo da sigillare i due dischi,mentre sul ripieno centrale ponete una tazza . 
In questo modo sigillerete bene anche questa parte. Dopo tagliate tante fette e giratele una volta in modo da realizzare i petali del vostro girasole.

Infornate il vostro girasole a 180° per 30 - 40  minuti.

2 commenti:

  1. Salva, bellissimo blog, mi piacciono molto il blog con le fotto anche della preparazione, mi sono scritta e ti sto seguendo, ti invito a visitare anche il mio blog, a presto!

    RispondiElimina