Lettori fissi

lunedì 17 febbraio 2014

Gateau di patate e wurstel

Ingredienti:

1 kg di patate
100 g di mozzarella 
100 g di scamorza o provola
100 g di grana padano gusto deciso Grok
200 g di wurstel
sale  ambrato Gemma di Mare
2 uova grandi
prezzemolo
20 g di burro Brazzale
pangrattato









Procedimento
Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti poi fatele intiepidire in modo  da poterle facilmente sbucciare e schiacciare con lo schiacciapatate. Mettete il composto in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il grana padano, il prezzemolo, il sale, il pepe e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti. Tagliate a rondelle i wurstel  e a dadini la mozzarella ben sgocciolata e strizzata e la scamorza o la provola.
Incorporateli  al composto precedentemente preparato e mescolate per fare amalgamare bene. Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto  e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con il rimanente pangrattato e fiocchetti di burro, poi infornate a 200° per 20 minuti.
Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.

5 commenti:

  1. Questo è uno dei miei piatti preferiti, in tutte le possibili versioni!!! E devo dire che la presenza della noce moscata mi ispira un sacco! Mai pensato di aggiungerla.
    Grazie per l'invitante condivisione e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TI ringrazio Lory...io adoro la noce moscata e la utilizzo spessissimo..con le patate sta molto bene. Fammi sapere poi se ti piace l'accostamento :)

      Elimina
  2. che delizia...adoro il gateau di patate ^^
    xoxo
    buona giornata cara

    RispondiElimina