Lettori fissi

mercoledì 19 febbraio 2014

1^ collaborazione Funghi Valentina

Funghi Valentina è una moderna azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come champignon. 

L’ amore per la campagna e la natura sono stati i principi ispiratori dell’ idea imprenditoriale. La stessa passione che porta al conseguimento, nel rispetto di un’ armoniosa convivenza con la natura, di un prodotto naturale e buono. Qualità, servizio al cliente, rispetto per l’ambiente, sicurezza e garanzia di un prodotto sano sono i percorsi della ricerca e della modernizzazione che fanno di questa azienda una fungaia specializzata nella produzione di Alta Qualità. 
I funghi Valentina sono disponibili sia freschi in vaschetta sia trasformati come conserva o trifolati. Ho avuto modo di provare 5 loro varianti:
  1. trifola e menta bio
  2. trifola e alloro bio
  3. il piccolino bio
  4. conserva dolce biologica
  5. grigliato bio
Li ho utilizzati in vari piatti e presto vi posterò le ricette con questi prodotti. I funghi Valentina sono davvero eccezionali, gustosi e con materie di primissima qualità.


CERTIFICAZIONI

Suolo e Salute Logo
Qualità Controllata Logo
IFS Logo
Agricoltura Biologica Europa
Diverse certificazioni nel passato e presente dell’azienda hanno aiutato a raggiungere alti livelli di efficienza ed efficacia organizzativa: iso 9000, iso 14000, emas, iso 22005 e ad oggi: IFS, international food standard, la certificazione di prodotto da agricoltura biologica e da agricoltura integrata, sistemi a tutela dell’igiene e salubrità del prodotto.
L’azienda consta di 9000 mq coperti e di un’ampia area verde che la circonda, armonizzandosi nel territorio ed addolcendo il lavoro di ogni giorno di oltre 90 addetti, soprattutto donne, con un’età media inferiore ai 30 anni. La raccolta, cernita e confezionamento dei funghi avviene manualmente e la formazione del raccoglitore dura dai 6 ai 12 mesi, per la delicatezza e specificità di trattamento nella raccolta e lavorazione di un prodotto come il prataiolo: la bianchezza, la compattezza, il profumo, il cappello chiuso e le lamelle rosa sono dati caratteristici del fungo appena còlto e di qualità.

5 commenti:

  1. chissà quante ricette gustose si possono preparare con queste bontà :) se ti va passa da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  2. vedo che ti dai da fare con le collaborazioni!
    buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho un sacco arretrate da pubblicare!!! :( buon lavoro anche a te

      Elimina
  3. saranno molto buoni,me ne avevano già parlato di quest'azienda- e molto bene..

    RispondiElimina
  4. Adoro i funghi,complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina