Lettori fissi

giovedì 28 novembre 2013

Fiore di pan brioche

Ho preso spunto per questa ricetta dal blog di Letizia "In cucina con Lety"... cliccando qui trovate la ricetta originale (io l'ho modificata un pochino)
Ingredienti:
600 g di farina 
2 uova

5 g di lievito di birra  secco
250 ml.di latte tiepido
140 g di zucchero
90 g di burro morbido

1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di sale Gemma di Mare

crema spalmabile alle nocciole

spray staccante La Drogheria


Procedimento:
Iniziate preparando il pan brioche mettendo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, le uova ed i semi di una bacca di vaniglia. Unitevi il latte tiepido con all'interno il lievito di birra secco,mischiate grossolanamente il tutto e poi unitevi il burro fuso tiepido ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e ben elastico. Mettetelo a lievitare in una ciotola in cui avrete spruzzato un pò di spray staccante e coperto con un panno umido o pellicola trasparente.
Appena l'impasto sarà raddoppiato di volume dividetelo in 4 parti uguali e stendete ogni parte con l'aiuto di un matterello. Spalmate sul primo disco della crema di nocciole, copritele con il secondo e continuate in questo modo fino ad arrivare al quarto disco. 
Fate in modo che i dischi siano il più precisi possibile tagliando la poca parte in esubero (tenetela da parte!). Con questa parte in eccesso create delle roselline che metterete al centro del fiore di pan brioche,ma prima iniziate i tagli dei dischi : prima 4
poi 8 
ed infine 16
Ora sollevate 2 spicchi ed effettuare il primo giro dal centro verso l’esterno e poi il secondo. Ripetere il procedimento anche con gli altri spicchi, poi richiudete bene le punte in modo da realizzare dei petali. Disponete al centro del fiore le roselline e lasciate lievitare un'altra oretta.
 Infornate a 180°C per 30 minuti
Questo video può esservi utile per realizzare il fiore

20 commenti:

  1. ti è venuto benissimo,grazie per avermi dato fiducia :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima! E' favolosa e fa un bel figurone, ne voglio una fetta!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, che bella questa torta! Giustina io sono di un paese vicino Vallo ma lavoro a Vallo!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa tua ricetta,te la copio.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo...in questi giorni spopola...devo assolutamente provarla!! a presto

    RispondiElimina
  6. Ma è bellissima! complimenti voglio farla assolutamente! :)

    Complimenti

    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frà...sì sì provala,è fantastica. Attendo con ansia il tuo fiore di brioche. Baci

      Elimina
  7. Che bella!! E' un po che la vedo e sono curiosa di provare!!!

    RispondiElimina
  8. Fare questa stella è stata una bella sfida, ma ne è valsa la pena... io l'ho fatta salata (io e il salato abbiamo un rapporto di amorosi sensi!) ed è venuta ottima.... Questa donna con gli impasti fa delle cose spettacolatri! Lo sai che in giro, con lo stesso concetto ho visto l'albero di Natale? Si deve fare! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo...si si l'ho visto...voglio provarlo,ma personalizzato perchè quello non mi "soddisfa" pienamente ihiihihi Bacio e grazie di tutto

      Elimina
  9. ma che brava Giustina l'hai fatta anche tu, l'avevo visto sul gruppo...
    mi sa che domenica la farò anch'io...
    un bacione e buon we anche se ci vediamo "dillà" ;)

    RispondiElimina
  10. ciao, sono passata dopo il tuo commento nel mio blog e ti ringrazio!
    ...però...questa ricetta è strepitosa, tanto semplice quanto coreografica! la farò sicuramente moooolto presto!
    ciao e piacere di conoscerti :)
    tatam Francesca

    RispondiElimina
  11. Stavo cercando qualcosa di sfizioso per la colazione ed eccomi qui nel tuo blog. Che meraviglia! Non vedo l'ora di preparare questa ricetta sperando che l'aspetto sia delizioso come è venuto a te :) Tua nuova follower!
    A presto!!!
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. ti ringrazio francescw e benvenuta nel mio blog. fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta. corro subito nel tuo blog. buona domenica

    RispondiElimina