Lettori fissi

sabato 1 giugno 2013

Treccia al latte

Ingredienti:
  • 500 g di farina 1 (Petra 1)
  • 150 g di LM (o 15g lievito di birra)
  • 60 g di zucchero
  • 7 g di sale Gemma di Mare
  • 300 ml di latte
  • 50 g di burro 

per spennellare:
  • 1 uovo
  • latte qb
Procedimento:

Sciogliete in lievito madre in una ciotola con due cucchiaini di zucchero e 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere bene e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Nel frattempo scaldate appena il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete in una capiente ciotola (o su di una spianatoia) la farina setacciata, formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma. Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano e lavoratelo con le mani. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla, che dovrete impastare per almeno 15 minuti, fino a che il composto non diventi liscio ed elastico. 
Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria: la pasta deve raddoppiare il suo volume.
Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate 3 filoncini cercando di farli più "cicciotti" nella loro parte centrale. Formate con questi 3 filoncini una treccia 
Disponetela in uno stampo da plumcake, spennellate  con del latte tiepido e uovo sbattuto, lasciatela lievitare per almeno mezz’ora in un posto tiepido e privo di correnti d'aria . 
Nel frattempo accendete il forno a 200° e quandola treccia sarà nuovamente lievitata, spennellatela di nuovo con l’uovo sbattuto e infornatela per circa 40 minuti. Quando si sarà imbrunita, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. 

6 commenti:

  1. ...ricette sempre sfiziose e buone quelle della Giustina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...inizio a prepararmi per le prossime sfiziosità :)

      Elimina
  2. La devo far fare a mia madre =p deve essere morbidissima

    RispondiElimina