Lettori fissi

mercoledì 8 maggio 2013

Pasta di nocciole

La pasta di nocciola è un’ottima base per insaporire gelato, semifreddo, creme, bavaresi, budini, gli impasti per dolci al posto degli aromi artificiali, per fare la nutella, per il ripieno per cioccolatini, insomma basta la fantasia. Il procedimento è super semplice, ci vogliono solo nocciole ed un tritatutto potente. 
 


Ingredienti:
300 g di nocciole







Procedimento:
Mettete le nocciole su una teglia rivestita da carta forno e fatele tostare ,in forno già caldo, a 200°C per 10 minuti. Spellare eventualmente velocemente le nocciole con le mani.
Inserite le nocciole ancora bollenti in un potente mixer alla massima velocità e iniziare a frullare. Prima otterrete una polvere di nocciole, 
poi le nocciole inizieranno a inumidirsi, a questo punto spegnere un attimo il frullatore per mescolare il composto che infine inizierà a rilasciare dell'olio. Frullate a lungo, fino a quando non otterrete una pasta liscia
Conservare in un barattolo ed in frigo per una decina di giorni, oppure nel freezer dove si manterrà per 2-3 mesi però ricordate che una volta scongelata non dovete più ricongelarla. 

7 commenti:

  1. Risposte
    1. siiii anche a me...preparati per la ricetta della Nutella home made!!! :) utilizzerò proprio questa pasta di nocciole per realizzarla!!!

      Elimina
  2. Un'idea originale e gustosa! Mi piace anche che si conservi a lungo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione...credevo fosse più difficile da realizzare e che si conservasse per meno tempo...invece no ;) !!!

      Elimina
  3. Io la uso come base per le torte gelato! :-)

    RispondiElimina
  4. ciao mi sono appena unita al tuo blog per non perdere nemmeno un tuo post... e questa crema... la devo provare per forza...

    RispondiElimina
  5. Ottima base per molti dolci! :o)
    Ti ho conosciuta per caso ed il tuo blog mi ha così colpito che mi sono subito unita ai tuoi followers! :o)
    Se ti va, passa da me ;o)

    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/

    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina