Lettori fissi

giovedì 25 aprile 2013

Cioccocuori di colomba

Eccovi un'altra ricetta per riciclare avanzi di colombe pasquali!!!

Ingredienti:
Colomba Pulcino Melegatti
succo d'arancia
cioccolato fondente





vassoio I cook cake
Procedimento:
Fate innanzitutto fondere il cioccolato fondente a bagnomaria: spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino che posizionerete sopra ad un altro tegame un po' più grande contenente 3-4 dita d’acqua bollente; il pentolino contente il cioccolato non dovrà mai toccare direttamente l’acqua. Il cioccolato si fonderà lentamente grazie al calore sviluppato dal vapore acqueo. Una volta completamente sciolto, riempite degli stampini in silicone con il cioccolato fuso e poi eliminatelo dallo stampo in modo che rimanga solo un fine strato attaccato alle pareti: mettete quindi gli stampi in frigorifero per far indurire il cioccolato. Tirate fuori dal frigorifero gli stampini, riempiteli con la colomba, leggermente imbevuta di succo d'arancia, lasciando un margine di un millimetro dal bordo. 
Fate fondere a bagno maria altro cioccolate fondente che era avanzato all’inizio della preparazione. Con questo cioccolato fuso create uno strato sopra gli stampi, quindi livellatelo con una spatola e 
ponete gli stampi in frigorifero dove li lascerete riposare 2 ore, trascorse le quali potete estrarre i cioccolatini dagli stampi.

9 commenti:

  1. che carini questi cuoricini! sono sfiziosissimi e sicuramente molto buoni!

    RispondiElimina
  2. Che belli, complimenti! Ho sempre avuto un dubbio: ma se metti il cioccolato fondente sopra, arriva anche sotto? Cioè quando estrai i cuoricini la parte superiore sarà perfettamente ricoperta di cioccolato? Dalle tue foto pare di sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!Si la parte superiore non scende in basso perchè nel frattempo la parte in basso che metti prima si è indurita bene,poi c'è il ripieno abbastanza compatto,quindi resta ben delimitato allo strato finale ;)

      Elimina
  3. Ah, ecco... Ho letto meglio il procedimento e ho capito... Grazie, li proverò!! :)

    RispondiElimina
  4. incantevoli, finalmente un modo davvero creativo per riciclare gli avanzi pasquali, bravissima

    RispondiElimina
  5. Caspita.. se la colomba al cioccolato è ottima.. immagino i cioccolatini cond entro la colomba!! Sono perfetti.. baci buon 25 aprile :-)

    RispondiElimina