Lettori fissi

sabato 23 marzo 2013

Bagnetto e conservazione lievito madre

Vi ricordate il mio post sul come preparare il lievito madre? Beh, per visualizzarlo potete cliccare qui. Come ben sapete in fase di preparazione è normale che il lievito sia un pò acido e quindi abbia quell'odore acido a volte anche un pò fortino: nulla di preoccupante!!! Quando il vostro lievito sarà pronto potete fargli un bagnetto in modo tale da eliminare l'acidità in eccesso. Ebbene sì...avete capito bene...un BAGNETTO!!! 
Ingredienti:
1 l di acqua
2 g di zucchero








Procedimento:
prendete il lievito ed immergetelo in 1 l d'acqua a temperatura ambiente con 2gr di zucchero per 30 minuti. 

Strizzate il lievito e procedete al normale rinfresco.  Vedrete che l'acidità si attenuerà molto.
Ricordatevi inoltre che  il barattolo dove viene conservato il lievito dev'essere lavato solo con acqua calda ed usate piani di lavoro ben puliti (non usare detergenti forti che bloccano i microorganismi).
 

CONSERVAZIONE: Ci sono vari metodi di conservazione,dipende se riusciamo ad usarlo tutti i giorni o no.

  • In frigorifero dopo il rinfresco  si conserva 4/5 giorni (per emergenza potete anche lasciarlo fino ad una settimana,ma dovrete aggiungere più farina e acqua rispetto al lievito madre, perchè è proprio dalla farina che il lievito si nutre) di più comincia ad essere acido per recuperarlo fate come detto sopra nei consigli. 
  • Legato:in questo caso deve essere rinfrescato formando un panetto più sodo avvolgerlo in un canovaccio di lino lavato senza detersivi legare come un arrosto(non troppo stretto)con uno spago robusto,lasciarlo a temperatura ambiente o in frigo.Con questo metodo il rinfresco va fatto tutti i giorni.
  • In acqua:rinfrescare formando un panetto sodo poi assottigliarlo con il mattarello formando una striscia lunga rettangolare,avvolgere su se stesso e mettere in acqua se viene a galla in 1 ora vuol dire che ha forza.Si conserva in frigo coperto da pellicola per 3 giorni.

4 commenti: