Lettori fissi

giovedì 7 febbraio 2013

Cake pops di riso (gluten free)

Conoscete i cake pops? L'ultima trovata americana ,dopo donuts, cake design, muffins e cupcakes, è la torta sullo stecco, conosciute come cake pops. Questi dolcetti si realizzano con avanzi di torte o ciambelle,uniti a qualche cucchiaio di marmellata e ricoperti di cioccolato e zuccherini di varie forme...insomma bastano pochi semplici ingredienti e tanta fantasia :) ma se non vi va di realizzare una torta o avete poco tempo potete provare questa veloce ricetta con il riso,quindi anche GLUTEN FREE, realizzabile in 20 minuti...cosa ne pensate?Naturalmente questa è la versione per San Valentino!!!

Ingredienti per 12 cake pops
130 g di riso Acquerello 
70 g di zucchero
380 ml di latte
scorza grattugiata di arancia
10 gocce di aroma limone Flavourland 
1 cucchiaio di amido di mais

per la decorazione:
cioccolato fondente
cioccolato bianco
confettini colorati
stecchi Silikomart

Procedimento:
In un pentolino versate il latte, lo zucchero, la scorza di arancia e il limone ed amalgamate; 

aggiungete il riso e, 
continuando a mescolare, lasciate cuocere a fiamma moderata (fino a che il latte risulterà completamente assorbito). Togliete dal fuoco e, sempre mescolando, unite l'amido di mais setacciato e lasciate  intiepidire il composto. 
Formate con il composto tante palline di media dimensione, inserite ognuna in uno stecco e disponetele in un vassoio con carta da forno o carta cucina e lasciate raffreddare completamente e riponetele in frigo per almeno 6-7 ore.
A questo punto, sciogliete i due tipi di cioccolato, separatamente, a bagnomaria: con la massima attenzione, immergetevi i dolcetti (metà in un tipo, metà nell’altro), lasciando che la cioccolata in eccesso coli e cospargeteli con i confettini quindi riponeteli sul vassoio in attesa che il cioccolato si solidifichi.

8 commenti: