Lettori fissi

giovedì 6 settembre 2012

Spaghetti con le vongole

Ingredienti:
500 g di spaghetti Verrigni
1 kg di Vongole
1 confezione di pomodori pelati Cirio  
150 ml di Vinchef
insaporitore per pesce Ariosto
Aglio
Prezzemolo
Olio extravergine d'oliva Dante
Pepe nero Tec Al
Sale nero Gemma di Mare

Procedimento

Qualche ora prima di utilizzarle mettete a bagno in acqua salata le vongole, in modo che si puliscano e perdano la sabbia che potrebbe essere contenuta al loro interno. 
Fatele poi aprire in una pentola capiente; filtrate il sughetto che si sarà formato e versatelo in una padella insieme a un filo d'olio, l'aglio e un po' di prezzemolo.Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando l'aglio non si sarà imbiondito, poi aggiungete le vongole e fatele saltare per qualche secondo. In un'altra padella fate cuocere i pomodori pelati con un po’ di olio e aglio; mettete infine il pepe, un po’ di sale,insaporitore e lasciate cucinare per alcuni minuti. A fine cottura aggiungete il sugo di vongole ed 1 bicchiere di vino bianco che lascerete evaporare. 
Cucinate ora gli spaghetti, scolateli al dente e metteteli nei piatti, cospargete con la salsa che avete realizzato ed un po’ di prezzemolo tritato e servite gli spaghetti alle vongole ben caldi.
Accorgimenti:
Prima di metterle a bagno, sciacquate abbondantemente le vongole sotto acqua corrente. La dose consigliata per il sale è di un cucchiaio ogni litro di acqua.

15 commenti:

  1. Che buoni mi hai fatto venire una voglia! Complimenti

    RispondiElimina
  2. fameeeeeeeeeeeeeeeee!!! già sento l'odore!

    RispondiElimina
  3. che buoniiii..nn mangio spaghetti alle vongole da quando nel 2007 ho scoperto di essere intollerante all'aglio..purtroppo senza questo ingrediente nn sanno di niente e preferisco nn mangiarli!

    RispondiElimina
  4. Il profumo si sente da qui!! Buonissimi!

    RispondiElimina
  5. questa devo ammettere che è una delle mie paste preferite!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Giustina, con degli ingredienti così selezionati la tua spaghettata deve essere eccellente!!! Sento il profumo del mare solo a guardarla in foto, grazie dei consigli e della ricetta che realizzerò al più presto!

    RispondiElimina
  7. amo gli spaghetti con le vongole!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. amo questa pasta e a guardarla cosi fa venire di nuovo fame :)

    RispondiElimina