Lettori fissi

mercoledì 26 settembre 2012

Hamburger fatti in casa con crema di cipolle

Troppo spesso ormai siamo abituati a comprare gli hamburger al supermercato già pronti da cuocere, ma perchè non prepararli in casa? La ricetta è semplicissima e si possono preparare in diversi modi e con diversi ingredienti, dopo aver provato una, due volte a preparare gli hamburger in casa non li comprerete più al supermercato in quanto noterete un'incredibile differenza, gli hamburger preparati in casa al momento sono di gran lunga più buoni e soprattutto sapete cosa ci mettete dentro!!!
Ingredienti:
300 g di macinato
1 Uovo
Cipolla 

Vinchef
1-2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

Prezzemolo
erba cipollina
Sale ambrato Gemma di Mare
Noce moscata Tec Al
Olio extravergine di oliva Dante

salsa di cipolle Lazzaris
 
 

Procedimento:Prendete il macinato fresco ed unitevi la cipolla tritata finemente, l'uovo,abbondante prezzemolo tritato molto finemente,erba cipollina, sale, un pò di salsa di cipolle e noce moscata ed infine un paio di cucchiai di parmigiano reggiano; mescolate  il composto per diversi minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben compatto.

A questo punto con gli ingredienti sopra citati dovrete ottenere circa 3-4 hamburger, quindi prendete il composto e cominciate a preparare gli hamburger dandogli la classica forma, se avete l'apposito attrezzo perfetto altrimenti arrangiatevi con le mani ci vorrà qualche minuto in più ma va benissimo lo stesso.
Ora  prendete la padella e mettetevi un pò d'olio e di cipolla tritata,fatela appassire un pò e  mettete a cuocere gli hamburger, fateli prima rosolare a fiamma alta,sfumando con il vino,da entrambi i lati dopodiché abbassate la fiamma e portate a termine la cottura, gli hamburger fatti in casa sono pronti.
Potete cuocere gli hamburger anche su una piastra bollente o alla brace.

13 commenti:

  1. che idea sfiziosa abbinare la salsa di cipolle agli hamburger! in genere io metto le cipolle nella padella e lascio cucinare insieme alla carne....ma cosi' è meglio visto che mia figlia nn mangia le cipolle...mentre mio marito le adora!!!!
    devo ordinarle dalla lazzaris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...si la salsa è buonissima,molto versatile e delicata. te la consiglio !!!

      Elimina
  2. piace anche a me questo abbinamento,adoro le cipolle ^_^ottimo piatto

    RispondiElimina
  3. brava, mi ispirano molto..credo proprio che li farò anch'io!!

    RispondiElimina
  4. anche mio marito li fa quasi sempre in casa,,,io non ne capisco gtanché però perché sono vegetariana...sicuramente posterai delle ricette anche per me che non mangio carne quindi tornerò a trovarti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo...ho fatto anche gli hamburger di melanzane...nei prossimi giorni posto la ricetta...grazieee

      Elimina