Lettori fissi

martedì 10 luglio 2012

Tra i primi 100 assaggiatori delle nuove Ricola Liquirizia

Ricola AG è una delle più moderne aziende produttrici di caramelle del mondo. Esporta le sue specialità a base di erbe in oltre 50 paesi ed è apprezzata per la sua qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen e filiali in Europa, Asia e USA, Ricola produce circa 30 tipi di specialità alle erbe. Le erbe impiegate sono coltivate secondo criteri biologici nelle montagne svizzere.
La qualità svizzera abbinata a una profonda conoscenza delle erbe officinali ha un nome: Ricola, specialità a base di erbe coltivate nelle montagne svizzere secondo i principi dell'agricoltura biologica, rinomate per il loro sapore unico e l'effetto balsamico per bocca e gola
 
Nei classici colori giallo, arancione, verde scuro o viola, nel sacchetto, nel pratico astuccio Clic-Box o in barattolo... le caramelle Ricola sfoggiano forme e colori sempre particolari e unici.
Una cosa però le accomuna: la miscela delle 13 erbe Ricola). Il percorso dalle erbe alla produzione finale è lungo. La storia di una caramella Ricola inizia sempre nei campi tra le montagne svizzere, nel Vallese, nell'Emmental, nella Valposchiavo, nel Giura o nella Svizzera Centrale, dove oltre cento azienda agricole coltivano le 13 erbe officinali che costituiscono l'essenza di tutti i prodotti Ricola.
Ricola si prende cura delle sue erbe con attenzione e delicatezza e sempre con la giusta competenza. Perché le erbe sono l’essenza di tutti i prodotti Ricola. I contadini iniziano a seminare e trapiantare le piantine da metà aprile in poi, in base all'altitudine in cui si trovano i campi. Per evitare che queste erbe delicate vengano danneggiate da gelate improvvise, nelle regioni più alte si posticipa la semina di oltre un mese.Le aziende agricole partner di Ricola dedicano molta cura alla coltivazione delle erbe ed evitano l'impiego di fertilizzanti artificiali e sostanze chimiche. Gli insetti dannosi vengono combattuti in modo naturale, le erbacce vengono eliminate manualmente più volte prima del raccolto. Inoltre i contadini effettuano una rotazione delle colture per garantire uno sfruttamento sostenibile del terreno. L'armonia tra la vita, il lavoro e la natura caratterizza per tradizione la coltivazione delle erbe Ricola. Il raccolto viene effettuato quando le erbe officinali raggiungono il massimo delle sostanze richieste per la produzione delle specialità alle erbe Ricola. Già sul campo le erbe devono dimostrare di avere i numeri per passare alla fase di lavorazione, è qui che l'esperto di Ricola controlla una prima volta la qualità delle piante appena tagliate. Per mantenerne intatta la freschezza si deve procedere con rapidità e trasportare immediatamente le erbe nello stabilimento produttivo. Gli esperti Ricola verificano le seguenti qualità:
  • Freschezza
  • Colore
  • Profumo
  • Purezza
  • Contenuto e qualità delle sostanze
Una volta superatii duri test preliminari, le erbe devono affrontare altri passaggi prima di divenire la miscela delle 13 erbe. Le erbe vengono…
  • asciugate con cura per mantenere intatte le sostanze attive
  • pulite
  • sminuzzate
  • mescolate secondo la ricetta segreta delle13 erbe
  • e infine riscaldate dolcemente, solo a questo punto rilasciamo le loro preziose sostanze aromatiche, attive e coloranti. 
Il decotto ottenuto viene infine privato del liquido: quello che resta è un estratto concentrato della forza delle erbe svizzere.
In base alla varietà, vengono aggiunti all'estratto altri ingredienti, zucchero o sostanze sostitutive ed edulcoranti. Quindi l'impasto viene cotto, raffreddato e trasformato nello zucchero originale alle erbe o in altre caramelle. Le caramelle Ricola sono pronte!

Questa azienda famigliare ha la sua sede principale a Laufen, vicino a Basilea, e possiede filiali in Italia, Gran Bretagna, Asia e Stati Uniti. Ricola è gestita dalla famiglia sin dalla sua fondazione, nel 1930, ad opera di Emil Richterich. Felix Richterich, l’attuale presidente del Consiglio d’amministrazione, rappresenta la terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia. Ricola attribuisce la massima importanza alla qualità delle materie prime e in particolare delle erbe, coltivate nelle montagne svizzere secondo i principi dell'agricoltura biologica.
Ricola AG aderisce a una gestione aziendale sostenibile sotto il profilo economico, sociale ed ecologico ed è un datore di lavoro responsabile per 400 collaboratori. I valori tradizionali di un'azienda famigliare, uniti ad una consapevolezza della qualità tipicamente svizzera e all'entusiasmo per l'innovazione, sono il segreto del successo di questo marchio internazionale. Una curiosità: il nome Ricola è l’abbreviazione del nome originario dell’azienda: Richterich & Co., Laufen.

 Ringrazio Ricola per avermi permesso di provare in anteprima queste nuove caramelle...naturalmente nei prossimi giorni continuerò a farle provare ai miei amici ;) Le conoscete??? Sono le Ricola Liquirizia senza zucchero con edulcoranti. Sono rinfrescanti e benefiche per la bocca e la gola...chi vuole provarle con me?????


Nessun commento:

Posta un commento