Lettori fissi

sabato 23 giugno 2012

1^ collaborazione Ecobioshopping

In una società consumistica 'usa e getta', le discariche si riempiono di tonnellate di plastica. Anche i mari sono diventati discariche “naturali” dove si accumulano rifiuti, frutto di anni di economia basata sul consumo. Sulle rive dei nostri mari e negli oceani si sono costituite isole di plastica. Una soluzione a questi problemi è l'uso di prodotti costituiti da materia ecocompatibile. Le bioplastiche, che uniscono le proprietà della plastica, ma sono prodotte utilizzando materie prime rinnovabili: amido di mais (PLA). La polpa di cellulosa che deriva da residui di lavorazione della canna da zucchero e del bamboo a crescita spontanea. La foglia di Palma di Betel, la materia prima sono le foglie cadute naturalmente a terra. Obiettivo comune dovrebbe essere quello di utilizzare sempre più materiali biodegradabili e compostabili al posto della plastica per migliorare la situazione dei rifiuti nel mondo. Che cos'è una materia prima rinnovabile? Sono da considerarsi materie prime rinnovabili quelle materie che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Biodegradabilità - Cosa vuol dire? E’ la proprietà di una sostanza di essere decomposta dalla natura, cioè dai batteri che vivono nel terreno e nelle acque di superficie. I batteri trasformano la materia organica in anidride carbonica che rilasciata in atmosfera viene assorbita da alberi, alghe e piante per sintetizzare sostanze (come gli zuccheri) essenziali alla nostra sopravvivenza. In questo modo il ciclo naturale continua. Cosa significa a rapida biodegradabilità? L’OECD (Organization for Economic Cooperation and Development) ha elaborato dei parametri guida per stabilire la biodegradabilità: il metodo OECD 301. Una sostanza “a rapida biodegradabilità” supera con successo il test OECD se dimostra una biodegradabilità superiore al 60% in 28 giorni. Cosa significa Compostabile? La compostabilità può essere definita come una tipologia specifica di biodegradazione che avviene sia in impianti di compostaggio industriale che domestico. Quali sono i requisiti di compostabilità? Per essere considerato compostabile secondo la norma UNI EN 13432 un materiale deve possedere i seguenti requisiti:

- biodegradabilità è la conversione metabolica del materiale in anidride carbonica. La biodegradabilità si misura con la prova standard EN 14046 (anche conosciuta come ISO 14855: biodegradabilità in condizioni di compostaggio controllato). Se il materiale si biodegrada al 90% in meno di 6 mesi esso è biodegradabile a tutti gli effetti.
- disintegrabilità: assenza di contaminazione visiva, il materiale si frammenta e perde visibilità nel compost finale. La prova che misura la disintegrabilità avviene su scala pilota e si chiama EN 14045: il materiale è compostato con rifiuti organici per tre mesi. Terminato questo periodo si analizza il compost risultante con uno scarto di 2 mm. Per superare la prova, i residui del materiale testato che superano i 2 mm di dimensione devono avere una massa inferiore al 10% della massa iniziale.
- presenza di metalli pesanti al di sotto dei valori massimi predefiniti
- assenza di effetti negativi sul processo di compostaggio. Anche qui la prova di compostaggio avviene su scala pilota.
- assenza di effetti negativi sulla qualità del compost tramite test OECD 208 modificato si esegue la prova di crescita di piante su campioni di compost dove il materiale in osservazione ha terminato la degradazione. Per superare la prova non deve esserci differenza tra quei campioni di compost e un compost di controllo.
- inalterazione di parametri chimico-fisici in seguito alla degradazione: pH, N, P, Mg, K, contenuto salino, solidi volatili.

IL NOSTRO PARTNER E’ LA NATURA
L'obiettivo di Ecobioshopping è dare a tutti la possibilità di utilizzare prodotti rispettosi dell'ambiente grazie ad una distribuzione capillare di un’ampia gamma a costi accessibili in un equilibrato rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti oggetto della nostra proposta commerciale sono rigorosamente ecologici e preservano l’ambiente. Possono essere utilizzati nella ristorazione e nel catering professionale, nell’organizzazione di eventi pubblici o privati e sono perfetti per un utilizzo in ambito domestico. Da un attento lavoro di selezione siamo a proporre una Linea completa di stoviglie monouso e prodotti accessori realizzati completamente con materiali biodegradabili e compostabili al 100%. I nostri prodotti sono contraddistinti dall’utilizzo di materie prime certificate ed idonee al contatto con gli alimenti. Sono materie prime ecocompatibili, rinnovabili, con un ridotto o nullo impatto ambientale ed in particolare:
- bioplastica naturale derivata da amidi di mais e da altre culture
- polpa di cellulosa ricavata da fibre della canna da zucchero e del bamboo (crescita spontanea)
- foglie di palma cadute naturalmente
- legno di betulla e pioppo

La nostra proposta si completa con un ampia gamma di tovaglioli, tovagliette, tovaglie in rotolo e formato realizzati con carte monolucide in pura cellulosa e cellulosa rigenerata ed ovatte in purissima cellulosa: materie prime tutte biodegradabili. Gli inchiostri sono a base acqua, idonei per poter classificare il prodotto biodegradabile e compostabile. Offriamo un’alternativa ecologica e responsabile alle tradizionali stoviglie monouso in plastica ed al tovagliato realizzato con materiali sintetici e derivato da lavorazioni di polimeri plastici. L’invito che EcoBioShopping Vi rivolge è: TUTTI A TAVOLA CON LA NATURA
Abbiamo aderito al progetto Zero Impact Web. Nonostante abbia fatto già molto per ridurre le emissioni di CO2, anche internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale. Ecco perché sito www.ecobioshopping.it ha deciso di aderire a Zero Impact Web e fare la sua parte per contrastare il riscaldamento globale. Le emissioni derivanti dalle vostre visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita e soprattutto vi permette di navigare tra queste pagine in piena tranquillità! Le emissioni generate da questo sito sono compensate dalla creazione e tutela di foreste in crescita in Costa Rica.

9 commenti:

  1. wowo ottimo per la mia allergia grazieee

    RispondiElimina
  2. non lo conoscevo questo prodotto ma mi sembra ottimo! grazie dell'informazione!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la collaborazione, anche io mi trovo molto bene con Ecobioshopping! ;-)
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  4. fantastiche queste stoviglie eco!!!!!! passo subito dal sito! grazie dell'info

    RispondiElimina
  5. mi piacciono da morire sia esteticamente che eticamente :)
    http://emmemebeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina