Lettori fissi

lunedì 30 aprile 2012

Alici marinate

Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina a base di pesce di tutto il sud italia. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici. Le alici marinate possono essere preparate sia con il limone che con l’aceto oppure con entrambe..La marinatura è  un vero e proprio metodo di cottura, infatti la cottura delle alici avviene per contatto con il liquido della marinatura.
La semplicità di preparazione, insieme alla reperibilità delle materie prime, hanno fatto si che fosse uno dei piatti sempre presenti sulle tavole dei pescatori. Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo e si mantengono in frigo per giorni e giorni.

Ingredienti:
500 g di alici fresche e grandi
aceto di vino bianco
2 limoni
olio evo
menta o prezzemolo
aglio
peperoncino in polvere Tec Al (facoltativo)

Procedimento:
La prima operazione, purtroppo un po' noiosa, è quella di pulire bene le alici
squamandole (dove fosse necessario) con un coltello, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre a mo' di libro, per poterle successivamente diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo così i filetti; dovreste evitare però di dividere le due metà del pesce. Nel frattempo emulsionate in un contenitore l’aceto e il succo dei limoni ed immergetevi le alici...le alici vanno completamente ricoperte dall'emulsione.
Lasciate macerare per 12 ore o comunque fino a quando non saranno "cotte" ossia di colore biancastro.
A questo punto scolatele e mettetele in un altro recipiente formando vari strati, che andrete a condire con olio, prezzemolo o menta,peperoncino ed aglio.
Richiudete il recipiente e mettete in frigo. Le alici vanno servite fresche ... possono rappresentare un  gustoso antipasto, che può essere servito accompagnato con delle fette di pane casereccio tostate.

8 commenti:

  1. Wow il pesce azzurro è sempre ottimo e poi marinato fa sempre la sua figura...è un ottimo antipasto gustoso! Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...grazie a te per la visita.. mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta!!!un bacio

      Elimina
  2. Le conosco bene, sono troppo buone, bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. hai ragione...le adoro!!!buona serata e grazie . baci

      Elimina
  4. ambè ... il mio piatto preferito :D

    RispondiElimina