Lettori fissi

sabato 4 febbraio 2012

Ciambella arancia e cannella


Ingredienti:
2 uova
180 gr zucchero
300 gr farina 00
50 g di amido di mais o maizena
300 ml di latte
60 gr burro sciolto
2 cucchiaini di aroma di fiori di arancio
2 cucchiaini di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere Tec Al
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale Gemma di Mare
zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:
Montate bene le uova e lo zucchero, unitevi un pizzico di sale. Aggiungete il burro sciolto, la farina,l’amido di mais,il latte e il lievito, i due cucchiaini di aroma di arancia e di cannella, ½ di chiodi di garofano.
 

Mescolate fino a quando non otterrete  un impasto liscio e non troppo liquido.
Accendete il forno a 180°C e prendete la teglia per il ciambellone che andrete ad imburrare con un po’ di burro e poi con una spolveratina di farina. Versatevi l’impasto e prima di infornare spolveratevi sopra 2 cucchiai di zucchero di canna.
 


Cuocete a 180° per 30 minuti circa.
Una volta cotto fatelo raffreddare e cospargetelo di zucchero a velo.







Con questa ricetta partecipo al contest Creiamo con lo zucchero?


6 commenti:

  1. Deliziosa questa ciambella!!!! Davvero ottima! Grazie di cuore per la partecipazione ^__^ Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori ;-)Aggiungo subito la ricetta ^_^ In bocca al lupo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo...grazie....molto semplice,ma gustosissima. Sono anch'io una tua nuova sostenitrice anche su fb. Crepi il lupo e speriamo bene :)))

      Elimina
  2. Ciao Giustina,
    grazie per la visita al mio blog, ma lo hai provato il mio babà?
    Comunque adoro il ciambellone, specialmente a colazione!
    Un abbraccio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo...grazie!!! Ti ringrazio per aver visitato il mio blog :)))) il tuo babà proverò a farlo domani e ti farò sapere... :)))) ma sei di Ischia? posso chiederti come hai cambiato il cursore nel blog? vorrei farlo anch'io ;)

      Elimina
  3. Bella la tua ciambella, mi sembra sofficissima!Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciaooo...grazie!!! Sì , davvero molto soffice e leggera...e che profumino!! ;)

    RispondiElimina