Lettori fissi

lunedì 9 gennaio 2012

Struffoli

Ingredienti:

500 g di farina 00
§  100 g di amido di mais
§  4 uova
§  1 tuorlo
§  2 cucchiai di zucchero
§  80 g di burro
§  pizzico di sale
§  scorza di limone
§  scorza di mandarino

§  decorazioni di zucchero
§  miele
    scaglie di mandorle



Procedimento:
Versate la farina a fontana su una spianatoia e create al centro una conca in cui versate tutti gli ingredienti: le uova, il tuorlo, lo zucchero ed il pizzico di sale, il burro, la scorza di un limone e di un mandarino. Mischiate il tutto e cominciate ad impastare e a modellare fino ad ottenere un impasto dall’aspetto liscio e levigato. Una volta modellato bene, dividete l’impasto in 4-5 palline piccole e successivamente stendetele una ad una come dei cordoni. Questi devono essere di un diametro di circa 2 cm ( o se preferite maggiore o minore … stendete l’impasto a vostro piacere!!!) e poi, con l’aiuto di un coltello, tagliare questo cordone in tanti pezzettini, sempre delle dimensioni che preferite. 


Dopo aver tagliato tutto l’impasto rimodellate con le mani un pochino i vari pezzettini in modo da ottenere gli struffoli belli rotondi e levigati.
Prendete una pentola per friggere con i bordi abbastanza alti, versatevi l’olio e friggete i vostri struffoli. Versate gli struffoli in una ciotola con della carta assorbente per fritture e successivamente versate il miele in un’altra pentola e mettetelo sul fornello a fiamma dolce. Versate successivamente gli struffoli e mescolateli dolcemente, versate anche delle scorzette di limone tagliate molto finemente. Quando saranno pronti versateli nei pirottini di carta e compattateli bene senza premere troppo, poi versate sopra di essi le decorazioni colorate a forma di palline o codette e le lamelle di mandorle. 

4 commenti:

  1. piacere di conoscerti sono veronica da benevento ....se ti va passa da me ti seguo con piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Giustina e sono della prov di Salerno..piacere mio :) certo,ti seguirò anch'io con piacere!

      Elimina
  2. Lo struffolo per noi è sacro! Non è Natale senza struffoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sante parole Carmen!!!Anche Carnevale, S Biagio...tutte ricorrenze in cui gli struffoli sono doverosi!

      Elimina